Passa ai contenuti principali

Moda e stile: l'animalier, una tendenza contagiosa

Ormai gli animali su di noi sono diventati una moda e cosi dopo aver parlato delle macchie di leopardo ci dedichiamo alle giacche pitonate, alle borse di coccodrillo, alle scarpe tartarugate e a molto altro ancora.
Moda e stile: l'animalier, una tendenza contagiosa
E' un look che sta conquistando le masse, nessuno rimane immune al suo fascino. Le case di moda hanno già da tempo compreso il suo potenziale e cosi si sono scatenate proponendo diversi outfit. Le proposte rispetto al passato sono rivolte a tutti, non si cerca più la donna ideale per uno stile ma uno stile per tutte le donne. Possiamo ammirare ed indossare capi molto più comodi come i leggings in pelle di serpente, foulard dalle diverse fantasie e motivi che richiamano il mondo animale. Ed ancora, giacche in finta pelle dai colori tenui, gonne a macchie con fiori sparsi qua e la, trance in stile militare ma con un po' di pitonato. Un vero purpuri di stili, uniti dal desiderio di andare sempre oltre i confini imposti dalle collezioni precedenti. Si crea qualcosa, la si esalta e poi la si destruttura per ricrearla. L'animalier rispecchia questa 'regola' al punto che la sua particolarità risiede nella sua versatilità. Adesso è adatto a tutte le occasioni perché non è più eccessivo, provocatorio a tratti volgare.
"Che sia benedetta la moda che ci mantiene volubili e leggere, anche quando vorremmo essere profonde" - Erica Jong.
Adesso gli stilisti puntano sull'eleganza prediligendo uno stile soft, riescono cosi ad accontentare tutte le personalità. Non sarà quindi difficile appendere nel nostro armadio una giacca tartarugata. Attenzione, come sempre nella moda l'eccesso è contemplato in tutte le sue sfaccettature quindi come possiamo ammirare dei pantaloni stretch in pelle di serpente, skinny in pelle nera lucidi o classici zebrati con una semplice giacca nera, cosi possiamo vedere ovunque pellicce voluminose e pantaloni in stile coccodrillo.
"Ogni nuova moda è rifiuto di ereditare, è sovvertimento contro l’oppressione della vecchia moda; la moda si vive come un diritto, il diritto naturale del presente sul passato" 
- Roland Barthes.
La bellezza della moda sta proprio nella sua ossessionata ricerca dello stile.Non lasciatevi quindi sorprendere da gonne lunghe in pieno stile animalier ma con altri stili che danzano nei centimetri di stoffa. Se non amate troppi look sullo stesso capo e non volete essere totalmente animalier potete abbinarlo allo stile militare o al cosiddetto stile da 'guerriera' (quest'ultimo per una donna aggressiva e temeraria o almeno questo è quello che sembra). Vi consiglio anche di sperimentarlo giocando con i colori o scegliendo capi classici, indubbiamente sarà uno stile più sofisticato ma sempre di tendenza.
Nella creazione del vostro personale outfit non dimenticate gli accessori.Giocano un ruolo molto importante, ad esempio le cinture animalier sono una chicca a cui proprio non potete rinunciare.
Per fortuna la maggior parte dei capi e degli accessori sono in ecopelle ma si tratta di riproduzioni che non hanno nulla da invidiare all'originale. Ovviamente alcuni pezzi sono veramente di pelle ma sono ormai rimasti in pochi (per la salvezza del mondo animale, altrimenti saremmo rimasti soltanto noi su questa terra).
"Se mi fosse permesso di scegliere uno dei libri che verranno pubblicati cento anni dopo la mia morte, sapete quale sceglierei? Una rivista di moda per sapere come si vestiranno le donne un secolo dopo la mia dipartita. Questi stracci in fondo mi diranno sull’umanità futura più di tutti i filosofi, i romanzieri, i profeti e gli studiosi" - 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'alta moda ticinese

"La donna ticinese ci sembra molto raffinata e se in alcune città come Parigi o Milano il modo di vestire ha subito un'involuzione, qui in Ticino le signore riescono ad essere sempre molto chic. Questo - ci spiega la promotrice Barbara Locatelli - è uno dei motivi che ha spinto la stilista Angela Fadani a produrreDress-mee, la sua neonata linea di abbigliamento, a Chiasso". Non sono quindi state le agevolazioni fiscali ad attrarre la designer italiana, come lei stessa ci tiene a precisare: "La Svizzera è un paese meraviglioso e a me piace sperimentare sempre cose nuove, quindi ho colto al volo quella che mi è sembrata una grande opportunità anche in vista di un mio trasferimento definitivo". Per presentare la prima collezione è stato organizzato allo Swiss Diamond Hotel di Morcote un trunk show, ovvero una sfilata esclusiva dove le clienti possono vedere da vicino gli abiti, confrontandosi con la creatrice per i consigli prima dell'acquisto."L...

Il grande momento della moda italiana Si deve al successo di Alessandro Michele a Gucci, che ha ridato centralità alla Settimana della moda facendo parlare anche di nuove aziende innovative

Il 21 settembre è iniziata la Settimana della moda di Milano, Milano Moda Donna, dopo quelle di New York e Londra. Le sfilate che si sono viste a Londra – chesolitamente ospita i marchi più innovativi e stravaganti – non ha colpito più di tanto gli esperti e non ha presentato collezioni di particolare impatto. Finora le sfilate di Milano hanno invece soddisfatto le aspettative degli addetti ai lavori, che da due anni guardano con interesse crescente gli abiti delle aziende italiane. La moda italiana – hanno scritto in molti – sta vivendo un periodo di rinascita per le nuove idee che si vedono nelle collezioni: la rivista di moda  Business of Fashion  ha spiegatoperché accade e quali sono le nuove possibilità per gli stilisti emergenti italiani. Secondo  Business of Fashion  il merito della ripresa è soprattutto di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci da gennaio 2015, che ha rilanciato il marchio ...